Villa Colombo

Centro socio educativo comunità alloggio

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Informazione alle famiglie

Il nostro lavoro si propone, una volta osservato e valutato l’ospite e dopo aver avuto un approfondito colloquio iniziale con i familiari, di progettare interventi educativi individualizzati all’interno dei nostri servizi allo scopo di favorire un inserimento adatto alle esigenze della persona presa in carico. La relazione con i genitori viene rafforzata da colloqui individuali […]

Dettagli

stampa >

Carta dei servizi

VILLA SANTA MARIA SCS – sede di Villa Colombo

Scarica la Carta dei Servizi in formato PDF

PRESENTAZIONE
Villa Santa Maria è un’opera che nasce dal Carisma di don Luigi Giussani e realizza istituzionalmente la testimonianza cristiana; nella sede di Villa Colombo a Oggiona con Santo Stefano (Varese), lavora per la cura e la riabilitazione di persone adulte con disabilità intellettiva medio grave e con patologie psichiatriche d’innesto.

Villa Santa Maria SCS fornisce i suoi servizi sia privatamente sia attraverso l’accreditamento, e opera già dal 1990 nelle due sedi di Tavernerio e Oggiona con Santo Stefano, rappresentando un punto di riferimento nella comunità locale e nel tessuto nazionale, sviluppando e promuovendo anche la cooperazione a livello internazionale con alcuni dei maggiori centri di riabilitazione.

Villa Santa Maria SCS si impegna a fornire un servizio di ottima qualità, centrato sul paziente e sulle sue potenzialità, in stretta collaborazione con i genitori, in un ambiente accogliente e armonioso, volto al raggiungimento del benessere.

FINALITA’
In considerazione dell’età adulta degli ospiti e della comorbidità delle patologie che li caratterizzano, la presa in carico dell’ospite è finalizzata prioritariamente alla predisposizione di progetti educativi che accolgono la persona nella sua complessità, tenendo conto della rete sociale, culturale e familiare di ogni ospite come elemento fondante per progettare percorsi evolutivi di educazione permanente.
Per tutti gli ospiti, in particolare, è prevista la realizzazione di un progetto educativo individualizzato (P.E.I.), diversificato per obiettivi che si articolano in più ambiti: dal sostegno alla espansione delle autonomie, alla facilitazione per sviluppare abilità regresse o mai sperimentate, all’acquisizione di autonomie operative, finalizzate all’inserimento lavorativo protetto, ad interventi riabilitativi/educativi individualizzati ed integrati.

SERVIZI OFFERTI
COMUNITÁ ALLOGGIO
La struttura residenziale ospita persone adulte dai diciotto ai sessantacinque anni. La retta è a carico degli enti invianti e/o delle famiglie pro quota; ha una capacità di dieci posti letto.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO
Il CSE ospita persone adulte dai diciotto ai sessantacinque anni. La retta è a carico degli enti invianti e/o delle famiglie che concorrono al pagamento pro quota.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00, per tutto l’anno, compreso il periodo estivo; ha una capacità massima di venticinque posti.
Il servizio di trasporto comporta un contributo addizionale rispetto alla retta base.

COME ACCEDERE AI NOSTRI SERVIZI
La prenotazione per la valutazione della richiesta di inserimento può pervenire telefonicamente, via posta elettronica o tramite l’ufficio della direzione presentando: 1) una richiesta da parte dei servizi sociali del comune di appartenenza, o di altro ente inviante, o della famiglia; 2) l’eventuale documentazione clinica con precedenti referti di esami diagnostici.

ATTIVITA’ SOCIO EDUCATIVE
L’attività socio educativa si sviluppa attraverso trattamenti individualizzati e di piccolo gruppo quali:
Attività di laboratorio manuali programmate durante l’anno, per soddisfare le inclinazioni e le abilità degli ospiti che ne fruiscono (falegnameria, bricolage, mosaico….)
Attività esterne per conoscere e farsi conoscere dal territorio (uscite per acquisti, volontariato presso il canile, teatro….)
Cura del verde, piccole coltivazioni e attività di giardinaggio, che si svolgono nel parco secolare in cui si trova la struttura
Attività ludico ricreative (piscina e palestra)
Psicomotricità
Attività cognitive (lettura giornale, diario, computer…)
Durante il periodo estivo, possibilità di soggiorno al mare con personale educativo.

SERVIZI AI GENITORI

  • Verifiche continue sul progetto educativo individualizzato (P.E.I.) con gli operatori di riferimento.
  • Possibilità di accesso al centro, concordato con la direzione, per conoscere il percorso dell’ospite, affiancato dagli operatori.
  • Programmi continui di formazione educativa.

Villa Colombo via Monte Oliveto, 2
21040 Oggiona (VA) tel 0331215034 – fax 0331736963

©2018 Villa Santa Maria Scs | P.IVA 02144390123 | R.I. di CO 02144390123 | R.E.A. di CO - 291060 | Cap. Soc. € 51.000
Designed by Action!