Villa Colombo

Centro socio educativo comunità alloggio

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Informazione alle famiglie

Il nostro lavoro si propone, una volta osservato e valutato l’ospite e dopo aver avuto un approfondito colloquio iniziale con i familiari, di progettare interventi educativi individualizzati all’interno dei nostri servizi allo scopo di favorire un inserimento adatto alle esigenze della persona presa in carico. La relazione con i genitori viene rafforzata da colloqui individuali […]

Dettagli

stampa >

Progetto “Quelli tra arte e realtà”

Il progetto in essere nasce dalla concertazione da parte dell’ equipe della S.C.S. Villa Santa Maria U.O. Villa Colombo di Oggiona con Santo Stefano di condividere insieme a Regione Lombardia la possibilità di rendere accessibili gli istituti culturali da parte di persone con disabilità cognitive, mediante il progetto “Accessibilmente” formulando a nostra volta un progetto dedicato ai nostri ospiti affinché possano trarre stimoli nuovi e nuove conoscenze da questi percorsi.
In questi anni abbiamo dato spazio alle espressioni artistiche utilizzandole come strumenti riabilitativi/educativi e di lavoro insieme alle persone che prendiamo in carico ricevendo ottimi rimandi in termini di competenze acquisite e benessere individuale.
La nostra intenzione è quella di creare nuove e stimolanti esperienze a contatto con arte e cultura, come strumento di arricchimento.
Grazie alla possibilità di poter usufruire di spazi, tempi e situazioni adeguatamente pensate per il visitatore disabile, all’interno dei musei che aderiscono al progetto regionale, si creano le possibilità di sperimentare e comprendere nuove competenze potenziando e sperimentando relazioni e occasioni di apprendimento alternative.
È possibile sviluppare all’interno dell’attività la tematica annuale scelta durante la programmazione: “La rotondità delle parti” intesa come un abbraccio che coinvolge tutti gli aspetti della persona creando ponti verso quella rotondità che rende le parti armoniche e permette di creare potenzialità possibili.
Già quest’estate abbiamo potuto riscontrare gli effetti positivi derivanti dalle visite organizzate presso il museo astronomico e orto botanico di Brera, dove il camminare attraverso il giardino storico del Palazzo e ammirare l’osservatorio hanno creato situazioni stimolanti; il museo archeologico di Angera, dove il contatto con reperti dell’epoca preistorica e romana hanno suscitato curiosità ed interesse; infine la mostra “Ficcanaso” presso il Parco di Monza, dove abbiamo avuto la possibilità di sperimentare attraverso un percorso interattivo odori e stimolazioni olfattive a dir poco bizzarre e contrastanti.
Tutto questo e altro hanno creato i presupposti per imbastire un progetto che vuole utilizzare/trasformare i musei della Regione Lombardia in un percorso interattivo di benessere per le persone con disabilità cognitiva complessa.

Villa Colombo via Monte Oliveto, 2
21040 Oggiona (VA) tel 0331215034 – fax 0331736963

©2018 Villa Santa Maria Scs | P.IVA 02144390123 | R.I. di CO 02144390123 | R.E.A. di CO - 291060 | Cap. Soc. € 51.000
Designed by Action!